La Casa Del Quartiere

Uno spazio polifunzionale.

La Casa del Quartiere, sita in via Milano 59, nasce nel febbraio 2018.
Si tratta di uno spazio polifunzionale che viene adattato in base alle necessità e alle attività che vi si svolgono. Lo spazio lavora in sinergia con la biblioteca sociale Porto delle Culture, anch’essa sita allo stesso civico. Il modello al quale si ispira sono le tante Case di Quartiere sorte in varie parti d’Italia. All’inizio del nostro percorso abbiamo messo in campo una ricerca per comprendere i processi sociali della zona e gli attori che ne erano protagonisti.
Abbiamo realizzato moltissime interviste che hanno poi orientato il nostro agire e l’offerta di attività che abbiamo costruito insieme agli abitanti. Uno degli obiettivi della Casa del Quartiere è accompagnare chiunque voglia nella realizzazione di attività per la comunità.
I corsi e i laboratori che qui si svolgono sono sempre a offerta libera, permettendo così la partecipazione di tutti, indipendentemente dalla propria situazione reddituale. Sono più di sessanta i diversi laboratori attivati in cinque anni e tante le proposte che continuano ad arrivare.
A questi momenti di formazione e relazione si accompagnano feste periodiche nelle quali i vari partecipanti hanno la possibilità di intessere relazioni che poi sfuggono al “controllo” degli operatori, anche questo è uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati.
Lo spazio può essere utilizzato anche da “esterni” per riunioni o attività, entra in contatto con noi per sapere come fare. Wifi libero e gratuito.

Laboratori, Corsi e Servizi

Tutti i corsi sono sempre a offerta libera, permettendo così la partecipazione di tutti.

Sartoria dell’Allegria

La sartoria dell’Allegria ospita circa venti donne di diversa provenienza e si svolge tre mattine alla settimana. E’ un laboratorio accogliente guidato dalle sapienti mani di Elena Fertonani della Sartoria Modì e aiuta le altre attività producendo scenografie per il teatro e tutto ciò che serve a Casa e Porto.

Doposcuola Elementari

Il doposcuola creativo si svolge due pomeriggi alla settimana e ospita circa dieci bambini delle scuole del quartiere. Volontari e operatori aiutano nei compiti e inventano giochi per lo svago e per stimolare la creatività dei più piccoli.

Sportello Emergency

Sportello di orientamento socio sanitario e disbrigo pratiche sanitarie, è un utile strumento per garantire l’accesso alle cure a tutti, anche a chi ha difficoltà con l’italiano e con la burocrazia. Le operatrici qualificate di Emergency si occupano di tessere sanitarie, prenotazione visite, scelta e revoca del medico di base e altre operazioni legate all’accesso alla sanità pubblica. 

Corsi di Chitarra

Il volontario Pietro Zanola da qualche anno accompagna bambine e bambini nell’apprendimento di questo strumento musicale.

Laboratori Rap e Trap

I laboratori rap e trap e lo studio di registrazione professionale permettono ai più giovani di iniziare a scrivere canzoni e di registrare i loro pezzi. Attraverso la scrittura riflettiamo insieme a loro sul significato dei testi e accogliamo le loro idee aiutandoli a metterle in rima.

Laboratorio di Teatro Sociale

Da cinque anni il laboratorio di teatro sociale è una delle attività più frequentate e apprezzate della Casa del Quartiere. Insieme ai partecipanti la regista, Marina Beatini, prepara spettacoli autoprodotti che animano i cortili e gli spazi pubblici del quartiere. Insieme ai ragazzi che frequentano la Casa del Quartiere abbiamo anche realizzato un treno di legno gigante, spesso usato come scenografia degli spettacoli.

Gruppo Fotografia

Il gruppo di fotografia della Casa del Quartiere è partito con un corso di fotografia e negli anni ha già prodotto tre mostre collettive che hanno riscosso un ottimo successo tra il pubblico e la critica. Le mostre sono poi state esposte al Festival della Prossimità e al Museo Nazionale Della Fotografia. Il gruppo è guidato da Luisa Bondoni che con le sue conoscenze cura le mostre e offre consigli ai partecipanti.

Laboratori Artistici per Bambini

Imparare facendo, questo semplice concetto sta alla base di quasi tutte le attività di Casa e Porto. Corrado Bontempi guida, accompagnato dai nostri volontari, questi spazi dedicati ai bambini in cui si sperimenta la manualità attraverso diverse tecniche (mosaico, pittura e varie)

Immagini dalla Casa

Alcuni scatti dagli eventi di Casa del Quartiere

Post Recenti su Facebook

Sostienici

Il vostro aiuto renderà il progetto di ManoLibera una realtà!
Se non avete la possibilità di sostenerci, vi chiediamo gentilmente di diffondere il progetto ad amici,
parenti e a chiunque possa essere interessato a contribuire alla rinascita di questi luoghi.

Fai una donazione tramite bonifico bancario

IBAN:
IT83X0501811200000017256306

Le donazioni sono tutte fiscalmente detraibili, per detrarre contattaci all’indirizzo email portodelleculture@gmail.com

Torna in alto